COME SI SCATTA UNA FOTO COME QUESTA.

Mentre alcuni potrebbero pensare che le foto premiate siano semplicemente delle istantanee create nel posto giusto e nel momento giusto, c'è spesso un'enorme quantità di tempo, impegno e dedizione nel processo. Per il fotografo messicano Sergio Tapiro , ci sono voluti 15 anni e oltre 300.000 foto.

La foto di Tapiro di un vulcano in eruzione illuminato da un fulmine, intitolato "The Power of Nature", ha vinto premi ai prestigiosi concorsi fotografici World Press Photo e National Geographic Travel nel 2016 e 2017. Tapiro è stato sicuramente fortunato ad aver scattato una foto in quel momento esatto, ma era anche estremamente preparato.

Stava fotografando Volcán de Colima da 15 anni.

Da autodidatta nel 2002, Tapiro ha iniziato a visitare regolarmente il vulcano, situato a sole 20 miglia dalla sua casa nella città di Colima. Da gennaio 2002 a dicembre 2015, Tapiro stima di aver catturato oltre 300.000 foto del vulcano, e solo 100 sono "buone".






"Da allora è diventato un'ossessione", ha scritto Wired nel 2016. "Quando non è a Colima, sta imparando di più su Colima, leggendo l'attività quotidiana, persino le fasi della luna.Tali informazioni portano alle migliori foto possibili. "

"È un po 'di fortuna e un sacco di preparazione", ha detto Tapiro a Wired .

Quando il vulcano è scoppiato il 13 dicembre 2015, Tapiro era pronto. Aveva già notato l'insolita attività tre giorni prima e aveva allestito un campo a 7-8 miglia di distanza, guardando e aspettando un'eruzione e un'opportunità fotografica.

Finalmente, alle 11 di sera del 13 dicembre, Colima notò segni di un'eruzione che iniziò, quindi iniziò a scattare esposizioni di 8 secondi con la sua Canon 6D e la lente 70-200mm su un treppiede.





Poi improvvisamente, durante una delle esposizioni, c'è stato un fulmine.

Quando ha iniziato a recensire le foto e si è avvicinato a quello con il lampo, è rimasto scioccato dal modo in cui ha catturato il fulmine e da quanto ha illuminato l'intera scena.


"Questa foto è un dono che la natura mi ha regalato", ha detto Tapiro a Nat Geo nel 2017 . "Quando ho visto il display della fotocamera sono rimasto scioccato, non ci credevo."

"Sergio ha focalizzato il suo obiettivo sul vulcano per 15 anni, e la sua concentrazione magistrale è evidente nella splendida immagine del vulcano in eruzione", afferma il giudice del concorso Nat Geo e l'editor di foto senior Molly Roberts.

"È la passione della mia vita", continua Tapiro. "Adoro questo vulcano."
COME SI SCATTA UNA FOTO COME QUESTA. COME SI SCATTA UNA FOTO COME QUESTA. Reviewed by Sporteventi on 10:23 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion