COS'E' IL PARALLELISMO E COME PUO' MIGLIORARE LA TUA FOTOGRAFIA.
Ho sempre subito il fascino della geometria e delle strutture create dall'uomo, la loro perfezione ha una forte attrazione su di me. Mi ci è voluto tempo per capire che ciò che apprezzavo di più non era necessariamente la loro simmetria o la semplice ripetizione di forme, ma il parallelismo tra i vari elementi della costruzione di un'immagine.
Per comprendere meglio il parallelismo, devi prima decostruire la fotografia e riportarla alla sua essenza. Una fotografia è luce, forme e colori (o toni, se parliamo di fotografia in bianco e nero). Quelli sono i blocchi visivi che formano una fotografia. A volte ci sono delle somiglianze tra queste diverse parti, ad esempio un'ombra rettangolare sul terreno in primo piano proiettata da un segnale stradale e la forma rettangolare di una finestra di un edificio sullo sfondo.
Per comprendere meglio il parallelismo, devi prima decostruire la fotografia e riportarla alla sua essenza. Una fotografia è luce, forme e colori (o toni, se parliamo di fotografia in bianco e nero). Quelli sono i blocchi visivi che formano una fotografia. A volte ci sono delle somiglianze tra queste diverse parti, ad esempio un'ombra rettangolare sul terreno in primo piano proiettata da un segnale stradale e la forma rettangolare di una finestra di un edificio sullo sfondo.
Ho la convinzione che i nostri occhi e il nostro cervello sono naturalmente attratti da quelle "connessioni", quelle somiglianze visive che ci circondano. Probabilmente sono ancora più sensibile con loro a causa della mia passata carriera nel graphic design.
Per me, le fotografie diventano più interessanti quando hanno collegamenti visivi tra le parti che le compongono, non è una necessità ma porta qualcosa in più. È come la ciliegina sulla torta.
In questo articolo, ti spiegherò i diversi tipi di parallelismo e come usarli per migliorare ulteriormente l'occhio del tuo fotografo a lungo termine.
Nota : quanto segue è puramente soggettivo e riflette le mie stesse scoperte, non dovrebbero essere seguite alla lettera ma utilizzate come base per ulteriori sperimentazioni.
Parallelismo in natura
Alcune persone credono che la natura e tutto ciò che ci avvolge sia organizzata in modo rigoroso. L'ordine delle cose non è banale, dall'allineamento dei pianeti alle cellule all'interno del nostro corpo, c'è un sistema sottostante che rende il nostro mondo in qualche modo strutturato. C'è persino occasionalmente unità e regolarità nella fauna e nella flora.
Quando fai una passeggiata nei boschi gli alberi che ti circondano sono un numero finito di linee verticali che puntano verso il cielo, il sentimento di unità è in questo caso causato dalla ripetizione, il parallelismo dei tronchi. Lo stesso vale per una catena di montagne, le curve delle montagne si fondono e formano linee morbide che si assomigliano.
Possiamo anche prendere la volta celeste e le sue migliaia di stelle visibili, quella visione sarebbe ancora così bella senza ognuno di quei punti di luce di diversa forma, dimensione e colore?
Parallelismo nella figura umana
La nostra anatomia è piena di somiglianze, simmetria e asimmetria. Dobbiamo solo guardare il nostro lato sinistro e destro, l'opposizione delle nostre braccia, lo spazio tra i nostri occhi, la ripetizione delle nostre dita.
Questo va anche oltre con i nostri vestiti, le pieghe e le pieghe formano linee ripetute. I nostri movimenti sono spesso formati da due o più delle nostre membra. La nostra figura, snella, è una linea che va d'accordo con gli altri esseri umani che ci circondano.
Una folla si è radunata attorno a un oratore, un gruppo di amici che attraversano la strada (o la copertina dell'album dei Beatles Abbey Road), una fila di persone che aspettano l'autobus. Questi sono tutti parallelismi.
Quelle due persone sopra che si guardano l'un l'altro sono un grande esempio di parallelismo nella fotografia. Guarda i loro cappelli, la sagoma dei loro volti e il risvolto del cappotto uomo che si contrappone alla sabbia sullo sfondo, la cui forma è stranamente simile alla faccia della donna. L'area vuota tra loro e ai lati del telaio, sono anche molto simili per area e forma. Questi sono piccoli dettagli che non necessariamente notiamo a prima vista, ma parlano al nostro subconscio. Il nostro occhio da fotografo si diletta.
L'immagine sopra è un altro esempio di parallelismo nella figura umana. Nel dipinto "Eurythmie", cinque uomini che indossano un mantello bianco camminano alla stessa velocità, immersi nei loro pensieri e inarcati sul terreno. "Eurythmie" si traduce letteralmente in armonia ritmica, sono quei preti o eremiti in armonia con se stessi o con Dio?
Ho scelto di fotografare il dipinto compresi i visitatori del museo in primo piano, sono allineati in modo simile rispetto ai soggetti del dipinto creando un altro strato di parallelismo nella cornice.
Principi costruttivi
Abbiamo visto prima che una fotografia è un insieme di elementi visivi e che alcuni di essi sono collegati tra loro. Esiste una serie di principi di costruzione, metodi che possono aiutarti a prendere i vari "blocchi" visivi che compongono una scena e ordinarli. Una fotografia può essere costruita seguendo le regole, proprio come un architetto progetterebbe una casa.
Nota : ti incoraggio fortemente a violare le regole di volta in volta.
Verticalità
Siamo circondati da strutture verticali, a partire dalle mura che formano le nostre case e gli edifici nelle nostre strade. La verticalità è per me il principio di costruzione più semplice da mettere in pratica, poiché è il più rappresentato nelle aree urbane. Includendo due o più elementi verticali nella cornice, stai già creando il parallelismo. Ecco alcuni esempi.
Ho scattato questa fotografia mentre ero in viaggio in Scozia, ero lì per fare delle immagini per il mio primo libro, Botanical , e ho anche preso un po 'di tempo per esplorare diverse città. A Edimburgo c'è una collina con sopra un monumento che sembra una parte di un antico tempio romano e presenta dodici colonne. Un sacco di turisti si stanno fotografando da soli in mezzo alle colonne centrali, ma sono andato dall'altra parte e ho aspettato che arrivasse questa coppia.
Ho incorniciato due colonne e la coppia per dare un senso di scala, e mentre lo facevo mi sono anche reso conto di aver creato un parallelismo. Le due colonne sono un parallelismo verticale con le due persone, e c'è anche una seconda ripetizione se si considerano le gambe della gente, che imitano anche le colonne. Dà all'immagine un ritmo e una struttura interessante.
Un altro esempio: una fotografia di tre pali metallici utilizzati per l'attracco delle navi a Losanna, una città in Svizzera sulle rive del Lago Lemano. Non sono perfettamente diritti ma creano una verticalità e una ripetizione nell'inquadratura. Il riflesso nell'acqua diventa parte della composizione come un'estensione dei poli stessi.
Orizzontalità
Come la verticalità, ma ruotato di novanta gradi, scherzi a parte è probabilmente uno dei principi di costruzione più facili da trovare in natura. L'orizzonte è spesso un buon punto di partenza per costruire il parallelismo nelle tue immagini, cercare elementi simili a questa linea. Ecco alcuni esempi.
Come possono le montagne girate con un orientamento verticale essere un buon esempio di parallelismo orizzontale? Bene, se decomponi l'immagine sopra, noterai che è composta da tre piani, la collina in primo piano con la casa, le rocce denudate dietro e la fredda montagna grigia sullo sfondo. Queste tre aree delle immagini separano la cornice in modo orizzontale. Stratificando elementi diversi nella tua fotografia uno sopra l'altro, stai istintivamente usando questo principio di orizzontalità.
L'immagine molto delicata sopra ha un po 'più di quanto non sembri. Abbiamo già visto che il parallelismo può anche essere basato su trame e colori e qui il gradiente dal mare sta riflettendo il gradiente che mostra sull'isola stessa, è anche un gradiente che si ripete nel cielo. Questi elementi sono tutti paralleli l'uno all'altro in modo orizzontale. L'uso della linea dell'orizzonte ha sicuramente aiutato qui nella costruzione della composizione dell'immagine, funge da base.
Simmetria
Quando pensiamo alla simmetria, immaginiamo una forma che diventa esattamente come un'altra se la capovolgi, la fai scorrere o la giri. Ma la simmetria non esclude il suo contrario, l'asimmetria, dovrebbe essere un tutto. Asimmetria e simmetria sono grandi contributori alla bellezza. Smetti di considerare l'aspetto puramente matematico e abbraccia la sua dualità. Ecco alcuni esempi di fotografie che stanno esponendo nella loro costruzione questo principio.
Due barche in un bacino di carenaggio, una fotografia pura e semplice. La composizione è semplice ma anche magistrale, le due linee formate dallo scafo convergono e dirigono l'occhio dello spettatore al centro della cornice. La simmetria qui creata è imperfetta ma è anche la sua bellezza, se fosse geometricamente esatta non avrebbe la stessa finezza.
Sergio Larrain è un altro fotografo che ammiro, è stato un vero maestro e ha deciso di rinunciare a tutto per una vita spirituale. Se non hai letto del suo lavoro ti suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo di Lars Mensel . Ho incluso l'immagine sopra perché per me rappresenta perfettamente la dualità tra simmetria e asimmetria. C'è un parallelismo tra quei due bambini, stanno entrambi dormendo, hanno le stesse facce e capelli tranquilli, ma non sono esattamente specchiati.
La perfetta simmetria è fredda, le imperfezioni danno vita e io amo la vita, così disse lo scultore franco-americano Niki de Saint Phalle e io non potrei essere più d'accordo. Pensare all'equilibrio nelle fotografie piuttosto che alla simmetria nel suo aspetto geometrico è un buon punto di partenza.
Ritmo
Inizialmente volevo dare un nome a questa "ripetizione" di principio, ma ho capito che poteva essere troppo restrittivo. Capirai perché in un istante. L'entropia è ovunque intorno a noi, e tutte le cose vanno e vengono. C'è questo flusso perpetuo e cadenza nella vita. Il battito del tuo cuore, le onde sulla riva, la musica che ascolti, anche questo articolo è definito da un ritmo tra paragrafi e immagini. È probabilmente il mio principio di costruzione preferito con cui giocare.
Qualche anno fa stavo camminando lungo il mare di Nazaré, in Portogallo, quando ho notato questa porta alla fine di una stradina. Mi ha ricordato all'istante le composizioni geometriche del pittore olandese Piet Mondrian che avevo visto molte volte in vari musei. Se guardi un po 'più vicino, inizi a notare le numerose linee orizzontali e verticali formate dai diversi colori della pittura e le due grondaie bianche.
Poi se continui a guardare vedrai forse i tanti rettangoli, la finestra nella porta, la porta stessa, la parte inferiore della porta, i due pannelli elettrici e tutti gli altri rettangoli "invisibili" definiti dalle parti colorate e diviso per le grondaie. Questa fotografia ha una struttura complessa, un ritmo.
Il ritmo può anche essere una ripetizione di elementi. Harry, che gestisce un blog chiamato Photographer's Note , è una grande fonte d'ispirazione per me, questo scatto è probabilmente uno dei miei preferiti di sempre dal suo gruppo di lavoro. Osservando il mondo dall'alto, è meglio discernere la sua composizione. Non c'è da meravigliarsi perché siamo attratti dalle fotografie scattate con i droni, non solo perché ci permettono di vedere il mondo da un punto di vista diverso, ma è anche perché ci permettono di discernere gli schemi e il ritmo che è tutto intorno.
In questo caso particolare, l'immagine non è stata scattata con un dispositivo di volo robotico ma probabilmente da un ponte o da un edificio. La prossima volta che sei fuori con la tua fotocamera, prova a trovare quegli elementi che si ripetono, intersecano e giocano tra loro e ottengono alcuni di loro nella cornice.
Mimetismo
L'imitazione e la somiglianza di elementi possono essere usati come principio di costruzione. Possiamo trovarlo anche in biologia ed evoluzione. Ad esempio, la Phasmatodea o gli insetti stecco che imitano l'aspetto di piccoli ramoscelli per mimetizzarsi meglio nella natura. Il nostro cervello è molto bravo nel creare associazioni visive. Ecco alcuni esempi di parallelismo che condividono questo principio.
Questa fotografia sopra fa parte di una serie più grande chiamata "Esercizi visivi" della fotografa Alicja Brodowicz che ho visto prima su Fujifeed , il blog che ho modificato. È un esercizio di associazioni: dittici in bianco e nero che mostrano due soggetti molto diversi che si assomigliano. Qui le mani sulla destra stanno imitando l'intersezione dei due steli di cactus sulla sinistra. Il parallelismo non deve necessariamente avvenire nello stesso fotogramma, può anche essere usato in serie (ad esempio quando hai una diffusione all'interno di un libro con due immagini) o qui in dittici.
Sebastião Salgado è probabilmente il mio fotografo contemporaneo preferito e la sua monografia sulla catastrofe dei campi petroliferi kuwaitiani incendiati è incredibilmente bella. Ho trovato questa foto sopra come un grande esempio di parallelismo, la trama del fuoco è molto simile all'acqua che viene versata sul pompiere. È un mirroring tra due elementi molto opposti. Crea un collegamento visivo che aiuta la narrativa e l'estetica dell'immagine.
Questa è una fotografia che ho scattato per il mio libro Botanical , il progetto stesso contiene circa un centinaio di scatti eppure questo è uno dei più apprezzati. Ci sono alcune ragioni (composizione, contrasto cromatico) ma una di queste è la somiglianza tra le foglie e le forme create dalle gocce d'acqua. Condividono la stessa struttura, come un ramo di un albero che si divide in ramoscelli più piccoli. C'è un naturale mimetismo tra questi elementi che è molto piacevole alla vista.
Teoria di Ferdinand Hodler
Un pittore simbolista svizzero senza uno sfondo artistico accademico tradizionale e una fonte infinita di ispirazione per la mia fotografia, è così che descriverei Hodler.
Era convinto che la bellezza e l'estetica si basassero su un ordine sottostante: una simmetria e un ritmo. La maggior parte dei suoi dipinti ha un aspetto molto grafico e sono composti dal parallelismo, una nozione che ha preso in prestito nel 1890 e che fu introdotta per la prima volta da Charles Blanc in "Grammaire des arts du dessin" nel 1867 e da Gottfried Semper in "Der Stil". "Tra il 1860 e il 1862.
Ripete in modo ricorrente (ma non perfettamente) gli elementi e i motivi come linee, colori, movimenti o soggetti per creare un'unità visiva.
Credeva che fosse più di un semplice principio di composizione ma veramente un pensiero morale e filosofico. Una legge naturale di organizzazione del mondo.
Possiamo vedere un'eco alla teoria della corrispondenza tra il macrocosmo e il microcosmo che si basa su un testo di Platon: "Perché ciò comprende e contiene in sé tutti gli animali ideali, anche se questo universo contiene noi e tutte le altre creature che sono state formate Poiché Dio desiderava paragonarlo quasi a ciò che è più giusto degli oggetti della ragione e in tutti i sensi perfetti, ne ha fatto un unico essere vivente visibile, contenente in sé tutti gli animali che sono per natura affini ad esso. "
La struttura dell'universo è la stessa in tutti i suoi elementi, indipendentemente dalla loro scala. Da un livello cosmico a un livello cellulare. Tutto è dentro tutto. Una città che si espande nel corso degli anni vista dal cielo assomiglia stranamente ai licheni che crescono su un albero.
Comprendiamo quindi meglio questa idea di parallelismo e perché alcuni artisti erano così attratti da esso.
Il parallelismo è una legge che va oltre l'arte, detta la vita stessa - Carl Albert Loosli
Ciò che è incredibilmente bello delle immagini di Hodler è che sono ridotte a forme fondamentali e austerità quasi armoniosa. La nozione di tempo e spazio si perde e i dipinti raggiungono l'eternità, il suo lavoro è senza tempo perché si sovrappone a un sistema immutabile che è un riflesso dell'organizzazione del mondo stesso.
Conclusione
C'è molto di più nella fotografia che incontrare l'occhio e penso che più connessioni facciamo tra essa e altre forme d'arte, meglio è. Ho sentito parlare per la prima volta del parallelismo in pittura e naturalmente cerco di applicarlo al mio lavoro, sono grato ai miei genitori che mi hanno presentato in tenera età al lavoro dei maestri attraverso la visita di molti musei diversi in Europa. Spero che questo pezzo ti abbia ispirato ad esplorare altri aspetti della fotografia.
Circa l'autore : Samuel Zeller è un fotografo freelance con sede a Ginevra, in Svizzera, che è disponibile per incarichi in tutto il mondo. Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente quelle dell'autore. Zeller è un ambasciatore di Fujifilm e l'editore di Fujifeed . Puoi trovare altre informazioni sul lavoro di Zeller sul suo sito Web e su Instagram .
COS'E' IL PARALLELISMO E COME PUO' MIGLIORARE LA TUA FOTOGRAFIA.
Reviewed by Sporteventi
on
12:10
Rating:
Nessun commento
Dimmi la tua