RIDURRE IL RUMORE IN POCHI CLICK


Oggi vi voglio parlare di Neat Image, un programma semplice e con un ottimo algoritmo per la riduzione del rumore digitale. Il software dispone di una versione free che ha qualche limitazione (ad esempio ti permette di esportare solo in Jpg) ed una versione a pagamento al costo di circa 40$. 
Può funzionare come programma a se stante o in versione Plugin di Photoshop. Trovate tutto sul loro sito: https://ni.neatvideo.com/ .

Questa è l'immagine di riferimento che ho usato per questo piccolo tutorial:

ISO 3200 f/5.6 1/500 sec.

E' stata scattata da me durante un evento internazionale di ciclismo su pista che si è svolto questa estate vicino a Torino. Ovviamente gli atleti viaggiano a velocità sostenute (circa 70 kmh) ed essendo sera si è obbligati a tenere alti gli ISO per poter ottenere qualcosa.

Passiamo al software, io utilizzo la versione standalone, quindi apriamo il programma e ci comparirà la seguente schermata:


Facciamo click su Open Input Image e selezioniamo la foto su cui dobbiamo intervenire



Passiamo nel secondo pannello dove il programma individuerà il profilo per poter intervenire


Arrivati qui selezioniamo "Auto profile" per far si che l'immagine venga analizzata. Per aumentare la precisione possiamo, subito dopo, effettuare anche un "Auto fine tune" per migliorare l'analisi.


Passiamo adesso alla terza scheda in cui selezioneremo il tipo di intervento del programma. Possiamo accedere a dei preset che si trovano in un menù a tendina (dove c'è "default") oppure regolare manualmente le aree in cui intervenire. Tutto ciò che regoliamo, dal preset alla configurazione manuale avrà effetto in tempo reale sull'anteprima.


Infine ultima scheda, dove possiamo esportare l'immagine cliccando su save output image e scegliere la cartella di destinazione.

Concludendo Neat image è uno dei migliori programmi per ridurre il rumore digitale in fotografia. Se si lavora spesso in condizioni di luce critica (fotografi del basket ad esempio) vale la pena acquistare la versione completa.

Conosci altri programmi per ridurre il rumore? 
Suggeriscili nei commenti.
RIDURRE IL RUMORE IN POCHI CLICK RIDURRE IL RUMORE IN POCHI CLICK Reviewed by Sporteventi on 10:30 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion