VIVERE DI FOTOGRAFIA


E'ancora possibile oggi, vivere di fotografia? 

La risposta è si, ma ovviamente la visione di questo mestiere che generalmente si ha è molto lontana dalla realtà attuale. Solitamente l'immagine che si ha del fotografo è ferma agli anni 80' ma il mercato odierno è molto diverso.

Bisogna considerare questi tre fattori:
  • La facilità, anche grazie ai moderni smartphone, di creare immagini di qualità.
  • Il boom del microstock, che ha abbassato la percezione del valore delle immagini.
  • I social network, che permettono di diffondere immagini facilmente.
Questi tre fattori si sono manifestati in un lasso di tempo molto breve, e quando i fotografi si sono resi conto che i clienti davano molto meno valore al proprio lavoro (pensando di avere le stesse foto usando un Iphone) era già troppo tardi.

Aggiungendo la diffusione di macchine fotografiche di qualità a basso costo il risultato è stato che il numero di negozi di fotografia si è ridotto di molto e anche i colossi si sono ridimensionati o sono stati assorbiti.

Adesso puoi lamentarti del digitale e dare la colpa agli altri o cercare di capire come sfruttare gli strumenti moderni per costruire la tua attività di fotografo.

Oggi nel mercato della fotografia tutti sgomitano per avere visibilità, con il risultato di creare una "ola" in cui tutti fanno le stesse mosse e quindi nessuno riesce a farsi notare.

Ad esempio, vedo troppi fotografi (amatori e pro) innamorati di se stessi e del proprio ego artistico, prova a visitare un profilo social di un fotografo e vedrai che tutte le foto che pubblica sono tipo: "dal mio ultimo set...", "il dietro le quinte del mio lavoro..." Questo è essere completamente concentrati su se stessi, ed è il peggior errore che il fotografo moderno NON deve commettere.

Questo non vuol dire che un fotografo non pubblica foto sui profili social ma che bisogna attuare una strategia di comunicazione, nessuno vuole ascoltare uno che invece di parlare delle esigenze del cliente parla del suo ego.

Il cliente è quindi la figura chiave intorno alla quale deve necessariamente ruotare la tua attività. 

Quindi la domanda è: "A chi sono rivolti i miei servizi?"
Ovviamente se sei un fotografo di matrimonio i tuoi clienti saranno coppie prossime a sposarsi, se invece sei un fotografo di paesaggi capire chi è il tuo cliente risulta più difficile, ma è fondamentale.

Quali sono i motivi per i quali le persone acquistano fotografie? Il gusto estetico? 
Può darsi, ma oggi non è più sufficiente o comunque, se riesci con la tua fotografia a risolvere un problema pratico al tuo cliente riuscirai a vendere molto meglio il tuo lavoro.

Che ti piaccia o no come fotografo hai necessariamente a che fare con il marketing, dato che la fotografia è comunicazione.

La fotografia deve tornare ad essere un bene di lusso nella testa dei tuoi clienti, ed il segreto è offrire loro esperienze altamente personalizzate e comunicare il giusto messaggio al giusto pubblico.
I fotografi purtroppo, come tutti gli artisti non si sanno vendere e non sanno comunicare in modo efficace con il proprio pubblico.

Analizziamo un altro aspetto, il sito web. Il sito web del fotografo è il cardine della sua attività nel mercato moderno. Da statistica di Google durante le visite a siti di fotografi, 79 utenti su 100 abbandonano il sito nei primi 8". Nessun altro settore ha un così alto tasso di abbandono.

Prova tu stesso, cerca su Google Fotografo + [settore] e ti renderai conto che la maggior parte dei siti ti fa davvero andare via in pochi secondi, siti lenti, pieni di foto che raccontano l'ego del fotografo e quanto è fico, ma nessun messaggio verso i potenziali clienti. Come una bella vetrina che si fermano tutti a guardare senza in realtà entrare in negozio.

Oggi che la fotografia è passata da fisica a digitale ad esempio, bisogna tornare ad offrire prodotti fisici, che non perdono valore nel tempo. Gli oggetti reali trasmettono più valore rispetto ad un file.
I fotografi che guadagnano di più al mondo vendono prodotti reali come stampe numerate ed incorniciate, album fotografici o libri di pregio. 

In poche parole, gli oggetti reali restituiscono valore al tuo lavoro ed al tuo brand.

Quindi veniamo ai suggerimenti pratici:

  1. Individua un preciso settore di mercato e concentrati su quello, evita di avere sul tuo sito mille specializzazioni e foto tutte diverse tra loro, il fotografo "quattrostagioni" buono per tutto in realtà di solito non lavora molto. Del resto, se vuoi acquistare un'auto di lusso da 250000€ vai al concessionario multimarca o a quello della casa madre?
  2. Effettua una ricerca di mercato, necessaria per inquadrare al meglio il tuo cliente ideale, capire a cosa è più sensibile, quali sono le sue esigenze e come puoi aiutarlo con la tua fotografia. Chiediti dove si riuniscono, frequenta i loro forum e blog in modalità osservatore, più informazioni riesci ad avere, e più mirate ed efficaci saranno le offerte e la comunicazione.
  3. Concorrenza. Nessun settore oggi è a concorrenza zero, cerca di capire cosa davvero ti distingue da chi opera nella tua stessa nicchia, rispondi alla domanda: "perchè dovrebbe comprare da me invece che da un altro o non comprare proprio?" quando avrai la risposta ti troverai  in mano la carta vincente.
  4. Crea un sistema per catturare i contatti. Ricordati che il 90% delle persone che visita un sito web NON ci ritorna. Capisci che è importantedunque avere un sistema che ti permetta di catturare i contatti. Di solito è sufficiente dare qualcosa gratis in cambio della mail del visitatore tipo una guida in PDF, uno sconto, etc.


Queste sono secondo me le basi da sapere assolutamente se si vuole affrontare questo mestiere con un minimo di cognizione e non tipo "mi piaceva fare le foto e allora ho aperto il negozio", frase che ho sentito ultimamente (e presagio di fallimento).

Se hai domande scrivile nei commenti.

VIVERE DI FOTOGRAFIA VIVERE DI FOTOGRAFIA Reviewed by Sporteventi on 11:11 Rating: 5

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