RICREA L'ICONICA FOTO "DALI ATOMICUS"


La foto del 1948 "Dali Atomicus" del fotografo americano ritrattista Philippe Halsman è considerata una delle foto più iconiche del 20 ° secolo. È un'immagine surreale che mostra l'artista  Salvador Dalí a mezz'aria con tre gatti, un secchio di acqua gettato e una sedia. Il fotografo Karl Taylor ha recentemente deciso di provare a ricreare la foto.

"Dali Atomicus" del compianto fotografo Philippe Halsman


"Questa immagine iconica è stata una delle mie preferite da quando ricordo e probabilmente è la radice del mio stesso interesse e della mia specializzazione nel fotografare liquidi in rapido movimento", dice Taylor .

Taylor mirava a rendere la sua riproduzione il più fedele all'originale possibile (senza gettare i gatti in aria), così ha costruito un angolo con pareti e un battiscopa che si adattano alla scena originale.

"Dato che gli orologi e il pane sono apparsi nei dipinti di Dali, ho pensato che sarebbe stato un perfetto tributo sostituire i gatti con un orologio in aria e un tostapane", dice Taylor. "Tutti questi oggetti sono controllati e appesi con fili (come nell'originale) ma richiederebbero più tentativi di catturare l'acqua e l'artista / attore a mezz'aria".

Come nel lavoro fotografico originale di Halsman, questo tipo di cose richiede un bel po 'di tentativi per ottenere l'immagine perfetta.

La serie originale di scatti di Philippe Halsman con note dell'autore.
Dopo aver analizzato attentamente l'immagine di Halsman, Taylor ha creato questa immagine con alcune note relative ai punti chiave:

Osserviamo ora il set dello scatto:


Ed ecco le due immagini per il confronto:

Il "Dali Atomicus" ricreato da Karl
Il "Dali Atomicus" originale
"C'è stata un'enorme quantità di preparazione e calcolo [...], ma mi sento molto emozionato che io e il mio team abbiamo riprodotto in maniera così accurata l'originale del 1948 in omaggio sia a Philippe Halsman che a Salvador Dali", scrive Taylor sul suo sito web .

Un progetto molto interessante, non trovi?
RICREA L'ICONICA FOTO "DALI ATOMICUS" RICREA L'ICONICA FOTO "DALI ATOMICUS" Reviewed by Sporteventi on 11:13 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion