PANORAMI PERFETTI CON HUGIN

Hugin, è completamente gratis.

Oggi vi voglio parlare di quanto sia semplice creare un panorama con un software completamente libero e gratuito, supportato da una community molto attiva che lo tiene costantemente aggiornato. Il suo nome è Hugin e vi aiuterà con le vostre foto panoramiche (e non solo, ma in questa guida andremo a vedere questa funzione).

La fotografia panoramica consiste nello scattare un soggetto troppo grande per essere ripreso in una sola immagine, ovviando a questo problema scattando una sequenza di immagini "in fila" da allineare e montare in un secondo tempo sul pc.


Innanzitutto potete scaricare l'ultima versione disponibile di Hugin (luglio 2017) al seguente link.

Io sono quindi partito da queste 3 immagini che vedete qui sotto (ma possono essere anche 5 o di più in base alle esigenze).

I tre scatti di partenza

E adesso che abbiamo gli scatti ed abbiamo scaricato il software andiamo a vedere i passi da effettuare.

Apriamo Hugin e ci troveremo di fronte questa schermata:

La schermata iniziale
Abbiamo dunque di fronte la schermata iniziale (mostrerà tutti i suggerimenti in una finestra e in italiano), siamo nella scheda "assistente" e la prima operazione da fare e cliccare sul tasto 1-carica immagini.

Immagini caricate

Il programma caricherà le immagini e le mostrerà come sopra. Hugin è molto preciso nel leggere le focali ed i rapporti di ingrandimento e non mi è capitato mai che nel campo della focale non ci fosse scritto nulla, ma se dovesse capitare inserite 24 arbitrariamente. La seconda operazione sarà cliccare sul 2-Allinea.

Immagini Allineate
I SI aprirà una finestra di elaborazione ed il programma effettuerà i suoi calcoli, si chiuderà da sola e vi ritroverete davanti questa schermata (sopra). In alto a destra potete vedere i dettagli del panorama, in questo caso gli scatti sono collegati tra loro da 55 punti e l'errore medio è molto basso (1,5 px) quindi direi che ci siamo (si possono tramite le altre schede riposizionare le immagini ma il mio consiglio è cercare di scattare meglio possibile per facilitare i calcoli al programma). Procediamo dunque cliccando su 3-crea panorama.

Opzione crea panorama
Come potete vedere dall'immagine (sopra) con Hugin si possono creare anche immagini più complesse, con "pile" di foto a diverse esposizioni, ma per un semplice panorama va benissimo la prima opzione. Scegliamo il formato del file, clicchiamo ok e procediamo. Ci verrà chiesto di salvare un file progetto .pto, necessario al salvataggio del panorama vero e proprio, clicchiamo salva (lo salva dove si trovano gli scatti iniziali, a meno che non si cambia destinazione) ed adesso ci chiede di salvare il panorama vero e proprio, scegliamo il nome e la cartella di destinazione ed il gioco è fatto.

Risultato uscito da Hugin
Il nostro panorama potrà dunque essere editato successivamente con un qualsiasi programma di fotoritocco per raggiungere il risultato desiderato.

Risultato finale, ho utilizzato GIMP
Nota bene, per scattare immagini più adatte possibile a diventare "panorama" è necessario che gli scatti siano abbastanza "vicini" tra loro e che non siano troppo distorti (occhio ai grandangoli troppo "spinti"), inoltre, l'esposizione deve essere uniforme, quindi meglio impostarla in manuale.
Ovviamente, oltre a creare i panorami, possiamo anche creare delle Gigapixel.

Vuoi segnalare altri software gratis per i panorami?
Scrivi nei commenti.
PANORAMI PERFETTI CON HUGIN PANORAMI PERFETTI CON HUGIN Reviewed by Sporteventi on 10:49 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion