13 PASSI PER INIZIARE A SCATTARE LUNGHE ESPOSIZIONI.
Ecco una guida dettagliata per principianti su come scattare fotografie a lunga esposizione.
1. Inquadrare la composizione. Prestare particolare attenzione ai bordi del telaio e valutare se persone o oggetti (ad esempio veicoli) potrebbero entrare nell'immagine durante il tempo di esposizione.
1. Inquadrare la composizione. Prestare particolare attenzione ai bordi del telaio e valutare se persone o oggetti (ad esempio veicoli) potrebbero entrare nell'immagine durante il tempo di esposizione.
2. Bloccate la fotocamera su un treppiede robusto. Usare il telecomando della fotocamera.
3. Se l'obiettivo è dotato di stabilizzazione delle immagini o riduzione delle vibrazioni, è consigliabile disattivarle in modo tale da non provocare l'effetto di movimenti accidentali della fotocamera sul treppiede.
4. Focus. Si consiglia di mettere a fuoco manualmente l'immagine. Suggerisco di utilizzare la modalità di visualizzazione live per garantire che l'immagine sia messa a fuoco correttamente. Se si utilizza la messa a fuoco automatica, assicurarsi che questa sia disattivata una volta raggiunta la messa a fuoco corretta.
5. Utilizzando la modalità Priorità apertura, impostare la profondità di campo richiesta per la scena. Utilizzando l'ISO più basso, acquisire un'immagine di prova e prendere nota della velocità dell'otturatore risultante calcolata dalla fotocamera. Potrebbe essere utile controllare l'istogramma per assicurarsi che l'immagine catturata sia esposta correttamente. Se non correttamente esposta, utilizzare la compensazione dell'esposizione per regolarla e scattare un'altra foto se necessario.
6. Collegare il filtro Neutral Density (ND) desiderato. Prestare particolare attenzione a non spostare la messa a fuoco o il barilotto dell'obiettivo quando si applica il filtro.
7. Calcola la velocità dell'otturatore modificata in base alla forza del filtro collegato. Questo viene calcolato raddoppiando la velocità dell'otturatore per ogni stop di luce ridotto. L'apertura e l'ISO dovrebbero rimanere invariati.
8. Se la velocità dell'otturatore risultante è inferiore a 30 secondi, mettere la fotocamera in modalità Manuale e comporre le impostazioni modificate. Se la velocità dell'otturatore è superiore a 30 secondi, la fotocamera deve essere in modalità Bulb con l'apertura desiderata. La velocità dell'otturatore verrà controllata con un telecomando.
9. Coprire il mirino in modo che nessuna luce ambientale possa penetrare nella fotocamera e causare perdite di luce sull'immagine.
10. Attivando l'opzione di blocco dello specchio, riprendi l'immagine usando il telecomando. Un'alternativa è mettere la fotocamera in modalità live-view e scattare l'immagine.
11. Una volta che l'immagine è stata catturata, rivederla e controllare l'istogramma per la corretta esposizione e ingrandire per verificare che la messa a fuoco sia nitida.
12. Se l'immagine è sotto o sovraesposta, aumentare o diminuire il tempo di otturazione, ove appropriato, e scattare un'altra immagine.
13. Consiglio di scattare una seconda immagine, poiché il movimento catturato dal filtro ND sarà sempre diverso e potresti rimanere sorpreso dai risultati.
Buona luce a tutti.
13 PASSI PER INIZIARE A SCATTARE LUNGHE ESPOSIZIONI.
Reviewed by Sporteventi
on
11:07
Rating:
Nessun commento
Dimmi la tua