VENDERE FOTO SUI SITI DI STOCK

Oggi parliamo di come monetizzare la nostra passione attraverso la fotografia attraverso un canale di vendita classico: lo stock.

Chi di voi non ha mai letto notizie di fotografi di viaggio che vendono attraverso questo canale e vivono girando il modo grazie alle loro foto?

Ovviamente non è facile, anzi, i casi come questi sono rarissimi, ma questo non vuol dire che non si possano guadagnare cifre discrete attraverso questi canali.

Avevo già parlato di come monetizzare le foto scattate con lo smartphone attraverso diverse applicazioni legate a siti di stock photos.

Io, personalmente, quest'anno ho guadagnato 200 $ grazie ad una immagine in particolare che è stata venduta un centinaio di volte tramite Getty Images. La cosa mi ha fatto parecchio pensare ed allora mi sono chiesto: 
  • Come mai quella foto ha avuto questo "successo"?
  • Come faccio a produrre immagini che si vendono?
  • Quali canali funzionano meglio e quali no?
Ovviamente il canale principe per eccellenza è Getty Images, ma, non accetta facilmente contributors e la selezione per entrare è molto dura. Allora l'unica rimane entrare "dalla porta di servizio" ed entrare in qualche circuito da cui Getty Images, Alamy e Adobe stock selezionano immagini da vendere anche attraverso i loro canali.

Questo ovviamente diminuirà le tue entrate (perchè ci saranno più percentuali da lasciare) ma ti darà la possibilità di vendere la stessa immagine in diversi canali simultaneamente.

Ho scelto Eyeem perchè è in forte crescita e perchè è partner dei suddetti big dello stock.
Veniamo alla parte pratica, per ottenere una "rendita" dalle tue immagini, dovrai pensare ad esse con gli occhi dell'acquirente, tenerti informato su cosa succede nel mondo in maniera da avere sulmercato sempre immagini acquistabili. Nello stesso tempo esistono delle foto "evergreen" che cioè si possono vendere sempre.

Ho raccolto dunque dei suggerimenti sui temi per aumentare realmente le possibilità di vendita delle tue immagini e sono:
  1. Tutto ciò che riguarda il campo medico, come foto di infermieri, dottori, chirurghi ,sale operatorie, materiale medico, situazioni in ambiente medico, benessere, check up, tecnologia, raggi X, iniezioni, farmacie, assicurazioni, laboratori, etc.
  2. Foto riferite al lavoro ed agli affari, come persone in situazioni e in ambienti di lavoro, persone al lavoro, attrezzature, equipaggiamenti, materiali, design, simboli. 
  3. Persone impegnate in attività, come danzare, lavorare, fare sport, ridere, mangiare, guidare, costruire, risultano sempre molto vendibili.
  4. Temi di attualità, come politica generale, tematiche femminili, sessualità, crimine, religione, educazione, famiglia, guerra, razza, ambiente, povertà, ricchezza. Queste foto devono avere caratteristiche di grande buon gusto e sensibilità e riuscire a trasmettere il concetto senza risultare offensive per nessuno.
  5. Religioni e fedi, simboli, attività, luoghi, azioni, tradizioni, anche culinarie. 
  6. Foto inerenti la tecnologia, come laser, fibre ottiche, equipaggiamenti, chip digitali.
  7. Mestieri vari, come fattorino, dentista, fioraio, dottore, infermiere, costruttore, imbianchino, idraulico, elettricista, macchinista, pilota, fotografo, insegnante, bancario, commerciante, addetto al ricevimento, poliziotto, giudice. 
  8. Oggetti, di uso quotidiano o strani, che rappresentano un'idea o il simbolo di un'attività.. Oggetti come occhiali da sole, chiavi, denaro, taccuini, racchette o pistoni di un motore. Il modo migliore per ritrarli è su uno sfondo bianco oppure nero liscio.
  9. Foto in primissimo piano o macro di cose o persone.
  10. Foto subacquee, o di fauna e flora marina, topografia oceanica, immersioni, snorkeling, sirene e mostri marini (in caso ne troviate).
Creando immagini contenenti questi temi, sarete in grado, col tempo, di avere nei canali di vendita un buon portfolio (sopratutto vendibile) ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Ho dimenticato qualche tema? Conosci altri canali di vendita che funzionano?
Scrivi tutto nei commenti, risponderò prima possibile.
VENDERE FOTO SUI SITI DI STOCK VENDERE FOTO SUI SITI DI STOCK Reviewed by Sporteventi on 12:13 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion