SUGGERIMENTI PER L'ILLUMINAZIONE NEI MATRIMONI.
Oggi voglio parlarvi di illuminazione, ho deciso dunque di mettermi alla prova e di scrivere una guida completa e approfondita alla fotografia di matrimonio in qualsiasi situazione di illuminazione.
Sarà un articolo rivolto sopratutto agli amatori e ai dilettanti, con esempi pratici.
La fotografia di matrimonio è essenzialmente un amalgama di ritrattistica, paesaggio e persino macrofotografia (tra le altre cose). Sebbene questo articolo mostri solo immagini di matrimonio, l'essenza della luce tocca tutti i generi.
La Preparazione
Dopo aver salutato correttamente il cliente, esplora la posizione per le foto di preparazione. Questo di solito comporta una stanza con una finestra dove possono appendere il vestito. Molto spesso la sposa deve ancora preparare i capelli e il trucco, quindi approfittane per allestire la stanza.
L'abito è già appeso alla finestra, perfetta opportunità per le immagini retroilluminate. |
Il tempo è forse il più grande ostacolo nella fotografia di matrimonio. L'obiettivo è quello di catturare una serie di fotografie memorabili entro un breve lasso di tempo. La luce della finestra, come unica fonte di luce, funziona bene perché:
1. È relativamente grande accanto a una persona, quindi morbida.
2. È direzionale.
Le pareti noiose sono grandi sfondi, notate la luce morbida della finestra proveniente da sinistra. |
Usando la finestra come una softbox per illuminare. |
Tutte e tre le immagini sono state scattate usando la stessa luce della finestra. Semplicemente cambiando la prospettiva della fotocamera, si possono catturare momenti che sembrano radicalmente diversi. La sposa ha bisogno di muoversi a malapena, eppure è fotografata in posizione arretrata, laterale e frontale. Una volta combinate lunghezze focali e orientamenti diversi, ci ritroviamo con una varietà di immagini in pochissimo tempo.
Ancora una volta, la velocità è la chiave. Diamo un'occhiata ad un altro esempio in cui la luce della finestra viene sfruttata come un soft box:
Fai in modo che le damigelle distraggano la sposa, con il vestito retroilluminato. |
Mettere il soggetto verso la finestra per sfruttare la luce morbida. |
Lascia che il momento si sveli, le immagini illuminate lateralmente enfatizzano il dramma. |
Il motivo per cui i fotografi inesperti lottano con la retroilluminazione è che lasciano che le loro macchine fotografiche dettino l'esposizione. Quando la fotocamera vede una fonte di luce intensa, come una finestra o il sole, sottoesporrà per preservare le alte luci. Di conseguenza, i tuoi soggetti saranno scuri.
Le auto in strada aggiungono valore all'immagine? In caso contrario, sentitevi liberi di sovraesporre, manualmente o tramite compensazione dell'esposizione.
La Cerimonia
Preferisco evitare l'uso del flash durante le cerimonie, a meno che non sia assolutamente necessario. Non solo è fonte di distrazione, le chiese sono note per proibire la fotografia flash. Se è necessario impostare il flash, chiedere prima l'autorizzazione.
Il miglior consiglio che posso dare è di arrivare presto e chiedere al sacerdote o all'officiante qualsiasi restrizione. Rispetta le regole, sempre.
Quando assisto ai matrimoni come ospite, sono naturalmente curioso di osservare come il fotografo gestisce una chiesa oscura. C'è stato un caso in cui il fotografo ha tentato di rimbalzare sulla fotocamera (puntato verso l'alto), quindi di guardare ripetutamente lo schermo dopo le regolazioni successive.
Il flash continuava a sparare più luminoso e più luminoso, ma l'espressione del fotografo era tra il frustrato e l'impotente.
Cercare di rimbalzare su un flash da una chiesa è inutile. |
Forse una cerimonia di matrimonio dal vivo non è il momento migliore per cercare l'esposizione. Per preservare la tua sanità mentale, potrebbe essere una buona idea semplicemente spegnere il flash.
L'architettura potrebbe essere di interesse. |
Le cerimonie all'aperto possono essere complicate perché siamo alla mercé di Madre Natura. Raramente una coppia si sposa durante il tramonto quando la luce è migliore. Fai del tuo meglio per preservare le alte luci e concentrarti sulla cattura dei momenti.
Sole diretto, stessa angolazione della fotocamera con conseguente luce intensa. Non puoi controllare il sole ma puoi controllare l'esposizione. |
Ritratti
Ecco uno sporco segreto: le spose pregano sempre per il sole splendente ma in realtà lo odiano. Soprattutto durante l'estate, diventa estremamente caldo e insopportabile. Il sole brillante è in realtà molto difficile da fotografare, ecco perché:
1. Se posizioni i soggetti di fronte al sole, loro socchiudono gli occhi.
2. Se posizioni i soggetti su entrambi i lati del sole, proietteranno un'ombra dura che divide i loro volti in due, difficilmente adatto ai ritratti.
Vai largo per stabilire la scena, proprio come nei film. |
Ciò significa che l'opzione più sicura è posizionare i soggetti tra la fotocamera e il sole. Questo dà una luce dorata che brilla attraverso i capelli, il velo e il vestito della sposa. Tuttavia, si consiglia di posizionarli su uno sfondo più scuro, come alberi o edifici. Altrimenti rischi di sovrasfruttare il cielo.
La retroilluminazione è una questione di preferenze personali ma aiuta anche a separare i soggetti dallo sfondo. La fotografia parla di creatività e sperimentazione, perché non provare una silhouette sotto il sole splendente?
Piegare delicatamente le articolazioni per un aspetto più morbido, spostare le braccia lontano dai fianchi per accentuare il punto vita. |
Sperimenta varie lunghezze focali e concentrati sull'interazione. |
Non c'è molto da dire quando è nuvoloso. La luce è morbida e più facile da lavorare. Questo dà libertà creativa quando si tratta di composizione e posizionamento del soggetto. Se il tuo cliente è preoccupato per i cieli tempestosi, fai del tuo meglio per convincerli a uscire!
Come rendere la luce opaca interessante? Prova ad aggiungere acqua. |
Ricevimento
I locali generalmente fanno un ottimo lavoro decorando il loro spazio.
La sede sembra già bella, conserva il flash per dopo. |
Esempio di un flash, lampadina nuda, lato illuminato durante il brindisi. Personalmente adoro le dure ombre, ma puoi mirare più verso la tovaglia per far rimbalzare la luce, rivelando i volti dei tuoi soggetti.
Il primo flash è retroilluminato, notare la luce del cerchio. Aggiungi un secondo flash per esporre la sposa e lo sposo, davanti illuminato. Una griglia è collegata per restringere la luce, mantenendo gli ospiti sottoesposti.
Osservate attentamente e vedrete due luci del cerchio, dietro e sul lato illuminato. Utilizzate il terzo flash rimbalzato verso il soffitto per esporre i soggetti.
In breve, se si punta il flash verso l'alto, si rischia di avere la luce rimbalzata proprio sopra il soggetto, causando "occhi di procione". Per evitare ciò, tirare leggermente indietro la testina del flash, ad esempio a 45 gradi.
Illuminazione incrociata durante il primo ballo. Luce posteriore dalla parte posteriore con rimbalzo verso il soffitto.
Quindi ruotare leggermente la testina del flash, a sinistra o a destra. Questa tecnica fornisce un'illuminazione morbida e direzionale con cui è molto facile lavorare. Lo svantaggio del rimbalzo della videocamera è che tende a sovraesporre la luce ambientale, quindi è meglio domarla impostando la velocità dell'otturatore più vicina a 1 / 200s (qualunque sia il limite di sincronizzazione flash della fotocamera). Allo stesso modo, rallenta la velocità dell'otturatore se desideri più luce ambientale.
Oggi i DJ si comportano come tecnici dell'illuminazione, portando i propri fasci di luce. Tornano utili nelle fotografie.
Dopo
Ora che hai catturato tutti i grandi momenti, te ne vai?
Unisciti al lato oscuro e libera la tua creatività, anche se tutto ciò che hai è un flash.
Esagerare lo spazio negativo per sperimentare la composizione. Metti un lampo dietro i tuoi soggetti e spara via.
Esporre l'ambiente (edifici sullo sfondo) quindi aggiungere un po 'di luce per le riprese cittadine di notte. Flash anteriore off camera con griglia per regolare il fascio di luce.
SUGGERIMENTI PER L'ILLUMINAZIONE NEI MATRIMONI.
Reviewed by Sporteventi
on
18:26
Rating:
Nessun commento
Dimmi la tua