FOTOGRAFARE CON L'IPHONE
Evelyne è una fotografa Svizzera di 53 anni che ha passato più di vent'anni in Asia con suo marito, per lo più ad Hong Kong.
E' stata sempre attratta dalla fotografia, e possedeva una reflex, ma quando ha cambiato il suo Iphone 4 prendendo il 6, la fotografia con Iphone è diventata il suo hobby preferito.
Si è innamorata subito della comodità di avere sempre a disposizione il cellulare pronto a scattare e condividere sui social, complice anche la buona qualità della fotocamera.
Hong Kong è un'ambiente pieno di ispirazioni, una città con enormi grattacieli ed una vita molto frenetica.
Esce praticamente tutti i giorni percorrendo 5 km, e si presentano opportunità fotografiche ad ogni angolo.
Nelle sue immagini urbane, ricerca le simmetrie.
L'idea, è quella di dare un senso di ordine con le simmetrie, ma anche, utilizzando punti di vista inusuali, di presentare la città con occhi diversi.
Fotografando le persone invece, Evelyne preferisce evitare gli amici ma scattare agli sconosciuti, immersi nella loro routine di tutti i giorni, per lei è una sfida e le immagini risultano molto più naturali.
Quando scatta queste fotografie utilizza una semplice tecnica, si mescola con la scena, compone l'inquadratura ed attende che il soggetto si posizioni per eseguire lo scatto.
Quando fotografa, dice, segue una scaletta mentale organizzata per punti:
- avere un soggetto che fa da punto focale.
- trovare la migliore composizione.
- mantenere l'orizzonte dritto.
- non eccedere nelle modifiche.
"Puoi fare migliaia di fotografie meravigliose ma se nessuno le vede e ti da dei riscontri, quelle foto sono perdute e non potrai crescere come fotografo"
Ogni critica costruttiva o complimento la spronano ad uscire e a realizzare immagini migliori.
Per fotografare utilizza l'app standard di Iphone 6 tranne se deve scattare in condizioni di scarsa luminosità, in quel caso preferisce utilizzare CortexCam che crea dettagli migliori e minor rumore.
Come app per la postproduzione utilizza Snapseed, considerata da molti (me compreso) la migliore in assoluto.
Evelyne consiglia a chiunque si voglia cimentare nella fotografia mobile di uscire, scattare tantissime foto, tornare a casa ed analizzarle una ad una, cercando di comprendere quali funzionano e quali no, e il perché.
Dopodiché uscire ancora mettendo in pratica quello che si è imparato analizzando le foto, così migliorerete ogni volta che uscite a fotografare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Fammelo sapere nei commenti.
FOTOGRAFARE CON L'IPHONE
Reviewed by Sporteventi
on
11:32
Rating:
Nessun commento
Dimmi la tua