GUIDA ALLE CONDIZIONI DI LUCE E METEO PER FOTOGRAFI

Questo articolo è di Barry O Carroll, un fotografo di Dublino, Irlanda, specializzato in fotografia di paesaggio, con particolare attenzione ai paesaggi urbani, alle scene di strada e alla fotografia di architettura. Puoi trovare più del suo lavoro sul suo sito web o seguendolo su Facebook e Twitter .


Quando è il momento migliore per fotografare all'aperto? Quali sono le condizioni meteorologiche ideali per la fotografia all'aperto? Devo fare foto durante l'ora d'oro e l'ora blu? Ad esempio, cosa posso fotografare in un giorno nuvoloso e opaco? Cosa posso fotografare quando piove? Come fa il tizio che guida lo spazzaneve a lavorare al mattino? Questo tutorial si propone di rispondere alla maggior parte di queste domande ed altro ancora. 

La fotografia è tutta una questione di luce. Per essere più precisi, la fotografia è tutta incentrata sulla qualità della luce. Questa può essere una sfida particolare per i fotografi di paesaggio. Un fotografo che fotografa un modello in uno studio ha il controllo completo sulle condizioni di illuminazione. Le luci da studio possono essere facilmente regolate in base al risultato desiderato.

Non è così invece per noi fotografi esterni e paesaggisti. Ci troviamo regolarmente in balia delle condizioni meteorologiche in un dato giorno. Venendo dall'Irlanda, dove il tempo può cambiare di minuto in minuto, capisco questa sfida fin troppo bene. Una volta sono tornato a casa da una ripresa di 30 minuti sia fradicio che bruciato dal sole!

Tuttavia, quando la luce e le condizioni cooperano, i risultati possono essere spettacolari. È la qualità della luce che può trasformare una fotografia da "decente" a "speciale". La fortuna gioca spesso un ruolo importante in questo naturalmente. Detto ciò, fare qualche ricerca in anticipo e fare lo sforzo di trovarsi in un luogo al momento giusto aumenterà notevolmente le possibilità di catturare qualcosa di interessante.

In questo tutorial, passerò attraverso i diversi momenti della giornata e spiegherò quale tipo di luce ci si potrebbe aspettare in quel momento e che tipo di fotografia produce risultati interessanti in questi momenti. Daremo anche un'occhiata ai tipi di foto che funzionano meglio in varie condizioni meteorologiche.


1. L'ora blu mattutina

La maggior parte delle mie foto notturne di Dublino sono state scattate al mattino! Spesso associamo l'ora blu alla sera, ma spesso dimentichiamo che c'è anche un'ora blu mattutina!

A seconda della stagione, l'ora blu del mattino può variare da mezz'ora a diverse ore prima dell'alba. In questo momento il cielo non è più il puro nero della notte, ma un'attraente tonalità di blu intenso.

L'ora blu è di gran lunga il momento migliore per scattare foto notturne, soprattutto nelle città. C'è abbastanza luce ambientale per bilanciare la luce della città con l'oscurità del cielo.

Quando il cielo è nero, c'è spesso troppo contrasto tra il nero del cielo che porta a problemi di esposizione. I toni blu scuro del cielo ora tendono a fornire uno sfondo più attraente alla scena in primo piano.

Dai un'occhiata ad alcune fotografie scattate durante l'ora blu del mattino.


L'Ha'penny Bridge è uno dei monumenti più riconoscibili nella mia città natale, Dublino. Adoro fotografare la città durante l'ora blu del mattino. Spesso, mi sembra di avere la città tutta per me in questo momento. In queste foto, l'ombra profonda del blu nel cielo è molto evidente. Guarda come è più attraente di un cielo nero in piena notte.


La dogana è un altro edificio famoso a Dublino. Molte persone sono sorprese quando dico loro che questa foto è stata effettivamente scattata al mattino! È possibile vedere il cielo che inizia a schiarirsi nella parte destra della cornice mentre il sole (sebbene ancora sotto l'orizzonte) inizia a illuminare il cielo.


Piazza San Marco è solitamente piena di turisti e venditori di gingilli per tutto il giorno. Alle 6 del mattino, però, durante l'ora blu del mattino, avevo il posto tutto per me. Il vuoto quasi inquietante mi ha permesso di catturare qualcosa di leggermente diverso. Le uniche altre persone sulla piazza erano un altro fotografo e un uomo che spazzava delicatamente il terreno con una scopa all'antica.

Come conferma mia moglie, non sono una persona mattiniera ma vale davvero la pena di trascinarsi dall'intimità di un letto caldo per visitare una famosa località prima che arrivino le folle.

Ho provato a visitare la basilica più tardi nel corso della giornata con mia moglie e il figlio di 1 anno più tardi quel giorno. Sembra che i bambini piccoli non amano molto le chiese medievali oscure. Non apprezzava molto l'arte bizantina e l'architettura veneziana come speravo. 


2. Scattare fotografie all'alba

L'alba è un grande momento per i paesaggi naturali. Il periodo poco prima dell'alba è uno dei miei momenti preferiti per fare foto. Spesso, in questo momento, la luce ha un tocco leggermente più pastello rispetto al tempo dopo il tramonto, ad esempio. Mentre la giornata si sposta gradualmente dall'ora blu all'alba, le condizioni di illuminazione iniziano a cambiare drasticamente.


Questa foto è stata scattata vicino alla mia città universitaria di Maynooth nella Contea di Kildare. All'avvicinarsi dell'alba, il cielo spesso contiene dei colori davvero belli. Sopra, puoi vedere il bagliore arancione del sole che sorge presto per fondersi con i toni tenui del cielo dell'alba. Il cielo sempre più luminoso mi ha anche permesso di catturare una sagoma dell'albero sulla riva del fiume.


Questa foto del Ponte Ha'penny è stata scattata circa 20 minuti dopo rispetto al precedente esempio di ora blu. Questa volta è stata scattata dal lato opposto del ponte. Anche se il sole è ancora sotto l'orizzonte in questo scatto, la sua luce ha illuminato le nuvole sopra in una bella tonalità rosa. Che differenza fanno 20 minuti!

Questa scena apparirà completamente diversa più tardi con la luce più dura del sole di mezzogiorno ... o sotto la pioggia battente come spesso succede in Irlanda! Vale veramente la pena alzarsi presto per catturare una scena in una luce così interessante e attraente.


Normalmente l'area da cui ho scattato questa foto è affollata di orde di turisti. Alle 6 del mattino, però, era deserto, ad eccezione di un parigino molto ubriaco che vagava casualmente nell'inquadratura ogni tanto.

Adoro fotografare le città al mattino presto, prima che il luogo diventi realtà. È molto tranquillo e puoi catturare un'atmosfera  molto diverse in questo momento.

Mentre me ne stavo andando, il mio amico ubriaco stava chiacchierando con una delle statue dorate. 


3. L'ora d'oro del mattino

La maggior parte dei fotografi alle prime armi conoscono le virtù di scattare all'ora d'oro e anche con buone ragioni. La luce in questo momento può aiutare a produrre risultati sorprendenti. L'ora d'oro si riferisce al periodo subito dopo l'alba o poco prima che tramonti.

Sono sicuro che hai notato come la luce dell'alba del primo mattino e la sua controparte del tramonto serale spesso bagnino gli edifici o la natura di una splendida luce dorata.

Questo tono caldo e dorato è dovuto al fatto che il sole è più basso nel cielo al mattino e alla sera. Ciò significa che la luce passa attraverso più atmosfera che disperde la luce più fredda più blu nello spettro. Questo ci lascia con i toni più caldi di rosso, arancione e giallo.


Ho scattato questa foto da dietro la Cattedrale di Notre Dame a Parigi subito dopo l'alba. Notate come il sole del primo mattino bagna l'intera scena in una meravigliosa luce dorata. Con il passare della giornata e il sole sale più in alto, la luce perde questa qualità calda e morbida e diventa più dura e fresca.


L'autunno è un momento particolarmente adatto per la fotografia del paesaggio all'ora d'oro. La luce dorata fa brillare i colori caldi delle foglie. Questa è una bella rimessa per barche sulla Rye Water a Maynooth, nella contea di Kildare.


Questa foto è stata scattata nella stessa posizione dell'ultima. La calda luce del primo mattino è davvero evidente sul ponte. Sono stato molto fortunato quella mattina, visto che uno dei cigni locali sarebbe stato costretto a scivolare nel telaio di tanto in tanto. L'ho chiamato Henry.

4. Mattine nebbiose

Niente crea l'atmosfera di una mattinata nebbiosa. Avere l'opportunità di fotografare una scena immersa nella nebbia può spesso essere una semplice questione di fortuna. Tenere d'occhio le previsioni del tempo può però aumentare le tue possibilità.


Il mattino e la sera tendono ad essere i momenti migliori per la nebbia, in particolare nelle aree di pascolo. In questa particolare mattina, ho avuto la fortuna di trovare la mia posizione di ripresa coperta da una nebbia bassa sull'erba gelata. A volte mi riferisco all'alba come "ora rosa" per ovvi motivi.


Le condizioni nebbiose tendono a rendere gli elementi nella scena più vicini alla fotocamera più "incisi" e definiti e lo sfondo più "sbiadito". Questa stratificazione di toni più forti su toni sbiaditi può aiutare a creare un senso di profondità nella scena.

In questa fotografia scattata lungo il Canale Groenerei a Bruges, il ponte di pietra in primo piano è ben definito con un sacco di contrasto mentre gli edifici sullo sfondo sembrano sbiaditi dalla nebbia nell'aria.

A seconda di dove vivi, condizioni nebbiose come questa non si presentano spesso, quindi è sempre emozionante quando accade. Ti dà la possibilità di fotografare una posizione in un modo unico. Assicurati di tenere d'occhio le previsioni del tempo per aumentare le possibilità di catturare una posizione in condizioni di nebbia.

5. Giornate di sole

Scatto la maggior parte delle mie fotografie al mattino e alla sera quando la luce è più interessante. La luce del mezzogiorno dal sole alto tende ad essere più dura e più fresca rispetto all'illuminazione laterale più morbida del mattino e della sera. In generale, tende a non essere il momento migliore per la fotografia all'aperto.

Questo non vuol dire che non ci siano opportunità per scattare eccellenti fotografie in pieno giorno.


Giornate soleggiate con nuvole sparse e luce intensa sono ideali per creare immagini in bianco e nero ad alto contrasto. La foto sopra è stata scattata a Parigi in una di queste giornate. Le nuvole bianche si stagliano davvero contro il cielo e contribuiscono a creare un senso di drammaticità. Mi piace davvero oscurare quello che era il blu del cielo in post-produzione per creare un'immagine davvero 'contrastata'. L'utilizzo di un filtro a infrarossi può migliorare questa sensazione di contrasto elevato.


L'inverno può essere un periodo dell'anno fantastico per scattare foto interessanti durante il giorno. In inverno, il sole rimane basso nel cielo per tutto il giorno. Ciò significa che proietta lunghe ombre e crea interessanti lati e retroilluminazione.

La foto sopra è stata scattata in ritardo in una mattina d'inverno, ben dopo l'ora d'oro. Normalmente, la luce migliore è ormai lontana. Dato che era inverno, tuttavia, il sole era ancora molto basso nel cielo e ha causato agli alberi di proiettare lunghe ombre attraverso la scena.

Un giorno d'inverno può essere un ottimo momento per fotografare anche le città. Il sole è basso nel cielo per tutto il giorno creando qualche interessante illuminazione laterale. Inoltre, gli alberi sono spesso nudi, nel senso che c'è un po 'di blocco della vista degli edifici.


Le giornate di sole con un po 'di nuvole sono perfette per la fotografia a lunga esposizione. La foto sopra è stata scattata usando un filtro ND a 10 stop. Questo mi ha permesso di impostare una velocità dell'otturatore molto lunga di 24 secondi. Durante l'esposizione, le nuvole si sono mosse attraverso il cielo creando l'effetto sfocatura movimento nella foto sopra.


Trovo che le aree boschive siano dei soggetti eccellenti in una giornata di sole. Nella foto sopra, il sole alto scorre la sua luce attraverso gli alberi della foresta, creando una foto attraente.


Giornate soleggiate con un cielo blu chiaro raramente consentono di catturare le foto più artistiche. La luce è dura e il cielo senza nuvole può sembrare poco interessante e privo di drammaticità. Tali giorni, tuttavia, possono essere molto adatti per la fotografia di architettura.

In questo caso, la forma, le forme, gli angoli e i colori sono gli elementi più importanti dello scatto. Un cielo blu chiaro non distrae dal soggetto principale della foto. La forte luce diurna accentua i dettagli nitidi, i colori e le trame nell'architettura fotografata.

6. Giornate nuvolose

I fotografi all'aperto spesso cancellano i giorni nuvolosi. Questo è comprensibile. In un giorno nuvoloso, la luce tende a diventare molto piatta e non particolarmente interessante o drammatica. Esistono tuttavia alcuni tipi di fotografia che ben si adattano alle condizioni nuvolose.


I giorni nuvolosi sono perfetti per la fotografia di ritratti. La mia talentuosa sorella, Janet Meehan è l'esperta di ritratti della nostra famiglia e questa è una delle sue foto di un matrimonio. Un cielo coperto è come un gigantesco light-box e garantisce una luce uniforme sui soggetti. Questo è sempre più lusinghiero di una forte luce solare che proietta ombre sul viso e amplifica ogni ruga e imperfezione.


È vero che i cieli nuvolosi non sono particolarmente interessanti. È possibile utilizzare questi giorni per concentrarsi sui dettagli piuttosto che su vasti paesaggi ampi. Ancora una volta, l'illuminazione uniforme è un vantaggio. Questa semplice foto di alcune gocce d'acqua su una foglia è stata scattata nel giardino di un amico in Francia in un giorno nuvoloso.


La fotografia in bianco e nero è un'altra grande opzione per i giorni nuvolosi. La luce uniforme rende l'esposizione molto facile. In questi giorni tendo a non includere molto cielo in quanto il cielo piatto bianco senza molti dettagli non aggiunge molto interesse alla scena. Ho aspettato circa 45 minuti per catturare questo scatto di un ciclista che attraversava un ponte a Bruges in un mattino nebbioso. A volte devi essere paziente per ottenere lo scatto che desideri!


Catturare i dettagli a livello stradale è un'altra grande opzione in una giornata nuvolosa. Come nella foto di Bruges prima di questa, la luce uniforme rende facile l'esposizione. La imposti una volta e non dovrai più preoccuparti di questo a meno che la luce non cambi radicalmente. Questo ti lascia libero di concentrarti sulla ricerca di scene di strada interessanti da catturare.

Ho visto queste due signore sedute vicino a un ponte a Venezia e ho pensato che sarebbero state un buon soggetto per alcune fotografie di strada.


La luce piatta di una giornata nuvolosa è l'ideale per la fotografia naturalistica. Ancora una volta, la luce di questi giorni illumina la scena in modo molto uniforme, consentendo di catturare molti dettagli. Come per la fotografia di strada, puoi concentrare i tuoi sforzi sull'argomento piuttosto che manipolare le impostazioni di esposizione.

Raramente fotografo animali selvatici ma sono stato fortunato ad essere presente quando questo branco di cervi ha attraversato il Phoenix Park a Dublino.


L'informale cielo coperto è perfetto per i fotografi che preferiscono un tocco più minimalista alle loro immagini. La mancanza di dettagli nel cielo sopra concentra lo spettatore sul lampione e l'isola di San Giorgio Maggiore e la sua chiesa in lontananza.

Sono diventato sempre più interessato a questa fotografia di stile più minimalista di recente. La maggior parte delle mie foto presenta molti dettagli e colori vivaci. È bello provare qualcosa di diverso ogni tanto e uscire dalla tua "zona di comfort".

7. L'ora d'oro serale

Proprio come il periodo subito dopo l'alba, l'ora appena prima del tramonto è un momento eccellente per la fotografia all'aperto. Come nel caso dell'ora d'oro del mattino, la luce del sole ha una qualità calda e dorata durante la sua controparte serale.


La Cattedrale di Notre Dame sembra risplendere durante l'ora d'oro serale in questa foto. Il termine "ora d'oro" è un po 'fuorviante. La sera in cui ho scattato questa foto, la luce d'oro è durata solo circa 30 minuti.

Le lunghe giornate di mezza estate offrono le ore dorate più lunghe, mentre, nelle profondità dell'inverno, la luce d'oro può durare anche pochi minuti. Nel mio paese spesso è nuvoloso, e non si riesce nemmeno ad avere l'ora d'oro. È utile tenere d'occhio i bollettini meteorologici per aumentare le possibilità di trovarsi in posizione quando è probabile che la luce migliori le foto.


La foto sopra è un ottimo esempio di essere nel posto giusto al momento giusto. Stavo bevendo un drink al bar in cima alla torre di Montparnasse a Parigi, quando ho notato una splendida luce dorata sulla città.

Sapevo che questa luce non sarebbe durata a lungo quindi ho dovuto correre su due rampe di scale con le gambe del treppiede che si agitavano in tutte le direzioni. Per fortuna, ho quasi fatto in tempo per catturare l'ultimo dello sprazzo di sole mentre bagnava la città sottostante nella sua luce dorata.


I pochi minuti prima che il sole scompaia sotto l'orizzonte sono un momento fantastico per catturare qualcosa di speciale. Spesso, ci sarà uno sprazzo di sole all'orizzonte in questo momento. Di solito dura solo pochi secondi, quindi è importante impostare tutto in anticipo ed essere pronti a scattare nel "momento decisivo".

La foto sopra è stata scattata tra le barche da pesca dalla Kasbah di Hammamet, in Tunisia. La Tunisia ha alcune meravigliose ore dorate quasi ogni giorno.

Questa foto è una lunga esposizione utilizzando un filtro ND a 10 stop. Ciò mi ha permesso di impostare una velocità dell'otturatore molto lunga di 160 secondi che ha creato l'effetto di motion blur delle nuvole mentre si muovevano attraverso il cielo.

Una piccola nuvola è sempre benvenuta durante l'ora d'oro mentre il sole basso illumina le parti inferiori delle nuvole in una varietà di toni caldi.

8. Il crepuscolo

Il crepuscolo è il periodo subito dopo che il sole è tramontato, ma c'è ancora un po 'di colore nel cielo, specialmente sull'orizzonte in cui il sole è appena tramontato. Spesso, in questo momento, otteniamo un'attraente bagliore arancione e alcuni colori sbalorditivi tra le nuvole. Ad esempio, i toni tendono ad essere poco più vividi al tramonto che all'alba.


Ho scattato questa foto dei Docklands di Dublino subito dopo il tramonto. Il sole, sebbene al di sotto dell'orizzonte, aveva già dipinto le nuvole sopra in una serie di drammatici toni arancioni. Sembrano quasi essere in fiamme! 


Come all'alba, il tramonto è il momento perfetto per catturare le sagome. Questa foto di una delle fontane di Place de la Concorde è stata presa contro i toni del corallo del cielo post-tramonto.

La sagoma della Torre Eiffel in lontananza sembra più vicina che nella realtà. Ciò è dovuto all'effetto dello zoom nella scena che tende a comprimere la prospettiva rendendo i soggetti lontani più vicini al primo piano che nella realtà.


Restiamo a Parigi per il prossimo esempio. Il bagliore del tramonto è chiaro nella foto sopra. Il sole era appena tramontato dietro la famosa piramide di vetro del Museo del Louvre creando una piacevole silhouette. A questo punto, le luci della città cominciavano ad accendersi e il crepuscolo stava iniziando lentamente a trasformarsi in un'ora blu.

9. L'ora blu serale

L'ora blu serale è, senza dubbio, il momento migliore per catturare paesaggi urbani. 

Come durante l'ora blu del mattino, c'è ancora abbastanza luce ambientale per creare un buon equilibrio tra il cielo sopra e gli edifici sottostanti. Come accennato in precedenza, il cielo blu profondo in questo momento è probabilmente più attraente del cielo nero della tarda notte.


Questa foto è stata scattata nel periodo natalizio a Dublino. Quello che mi piace è il contrasto tra le luci rosse dell'edificio e le tonalità blu intenso del cielo sopra.


Questo è un luogo spesso fotografato al mattino con il sole che sorge sullo sfondo con bellissimi risultati. La mia idea qui non ha funzionato a causa di un cielo nuvoloso, quindi sono tornato per provare qualcosa di diverso all'ora blu.

La scarsa illuminazione delle ore blu consente tempi di posa più lunghi. L'ho usato a mio vantaggio nella foto sopra per catturare la sfocatura del movimento delle gondole mentre il movimento andava su e giù nell'acqua.


Questa foto è stata scattata sul Ponte Romana a Tavira, in Portogallo, in una fredda serata di gennaio. Ho dovuto lavorare velocemente anche se l'ora invernale blu durava solo 10 minuti in questa occasione. In questo periodo dell'anno, il sole tramonta presto e rapidamente.

10. La notte

Quindi, ho raccontato come il cielo notturno nero non sia particolarmente attraente per catturare paesaggi urbani. Questo non significa che dovresti mettere la tua fotocamera la notte diventa più buia. Ci sono ancora molte opportunità fotografiche in questo momento.



Il cielo nero della notte tende ad essere meno di un problema quando si lavora in bianco e nero. La prima foto sopra è stata scattata in una stradina di Praga guardando verso la torre del municipio. Qui, il contrasto degli edifici illuminati contrasta bene con il buio cielo notturno. L'esposizione può ancora essere difficile in questo momento. Ho scattato 3 esposizioni a forcella per realizzare questa foto.

La seconda foto è stata scattata in una stradina di Tavira, in Portogallo, verso la Igreja de Santa Maria do Castelo. È stata scattata a gennaio quando la notte cala rapidamente.


Concentrarsi sul livello della strada piuttosto che sui grandi paesaggi significa che anche il cielo è meno dominante nella scena. Questa foto di Grafton Street a Dublino nel periodo natalizio ne è un buon esempio. Non includendo molto cielo si evitano le difficoltà di esposizione al problema causate da un eccessivo contrasto tra il cielo e la scena sottostante.


Taglio del cielo è anche un'opzione di notte. Catturare scene a livello stradale come questa orchestra al di fuori del Ristorante Quadri in Piazza San Marco a Venezia può funzionare bene a quest'ora della notte.

11. La pioggia

Come un dublinese, sono abituato alla pioggia. Spesso abbiamo la tendenza a spegnere la fotocamera quando piove. La pioggia, tuttavia, può presentare alcune grandi opportunità per fotografie interessanti. Mia sorella Janet è particolarmente abile nel catturare città sotto la pioggia. Dai un'occhiata alle prossime due foto scattate da lei qui sotto.


Questa foto color seppia di Arnhem nei Paesi Bassi è piena di atmosfera. Adoro la donna che porta a spasso il cane in primo piano. La bassa velocità dell'otturatore che causa il motion blur crea un piacevole senso di movimento.

Le serate piovose sono ideali per catturare i riflessi delle luci della città anche nelle strade bagnate. Janet mi dice sempre di uscire con la mia macchina fotografica quando piove di sera. Posso capire perché.


L'ora blu e la pioggia vanno particolarmente bene insieme quando si parla di fotografia di città. Questa foto di Janet a Londra è un ottimo esempio di questo. Per me, cattura davvero l'essenza di Londra, una città famosa per la sua pioggia. Il rosso acceso dell'iconico autobus londinese che contrasta con i toni più scuri della strada di notte fa davvero colpo secondo me.


Come già accennato, le serate piovose sono ottime per catturare i riflessi. Durante la mia prima serata a Venezia, Piazza San Marco era ancora coperta da grandi pozzanghere dalla pioggia del giorno precedente.

In questo scatto, ho potuto catturare il riflesso della squisita facciata della Basilica di San Marco in una delle enormi pozzanghere che coprivano la piazza all'ora blu. Ho rovinato le mie scarpe però.

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo.
GUIDA ALLE CONDIZIONI DI LUCE E METEO PER FOTOGRAFI GUIDA ALLE CONDIZIONI DI LUCE E METEO PER FOTOGRAFI Reviewed by Sporteventi on 10:00 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion