FOCUS STACKING


Il Focus Stacking è una tecnica fotografica digitale che prevede l'esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, allo scopo di ottenere un'immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

Così Wikipedia definisce il Focus Stacking, ma quando si usa e sopratutto come si fa?
Il focus stacking viene utilizzato in molte situazioni fotografiche diverse, dalla fotografia di catalogo alla food photography, ma sopratutto nella fotografia di macro molto "spinta", come ad esempio quella che vedete a inizio articolo.

Io personalmente utilizzo CombineZP per i miei focus stacking. Questo programma non è sicuramente il migliore nel suo genere ma ha una caratteristica fondamentale, è completamente gratuito e permette quindi a tutti di cimentarsi con questa tecnica.

Ma vediamo come procedere con un semplicissimo tutorial, iniziamo scattando qualche foto di un oggetto relativamente piccolo spostando di pochissimo il fuoco da uno scatto all'altro, io ho scattato 5 fotografie di questo modellino di Fiat 500:


Come potete vedere dall'immagine, la distanza di messa a fuoco ravvicinata ha ridotto drasticamente la profondità di campo (ricordate di usare il cavalletto per mantenere l'inquadratura identica).

Una volta che abbiamo i nostri scatti apriamo CombineZP e ci troviamo la sua barra dei comandi minimale:


A questo punto ci basta selezionare NEW ed aggiungere i nostri scatti al programma, dopodichè dal menù a tendina possiamo scegliere diverse modalità di stacking, interessante la possibilità, selezionando "All methods" per ottenere e confrontare i risultati di tutte le tecniche.
Io ho selezionato questo risultato:


Come potete vedere in questa immagine abbiamo tutto il soggetto a fuoco, ora ci basterà effettuare un lieve editing con un qualsiasi software di fotoritocco per regolare meglio i bianchi ed i neri dell'immagine.
Il risultato finale sarà quindi molto simile a questo:



Conosci altri software gratuiti per eseguire questa operazione? 
Segnalalo nei commenti.


FOCUS STACKING FOCUS STACKING Reviewed by Sporteventi on 09:54 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion