10 Consigli per fotografare i paesaggi.

 Chiunque ami il viaggio non può non desiderare di immortalare il panorama scoperto in uno scatto da portare a casa, incorniciare e guardare ogni volta che si vuole. Non serve per forza essere fotografi professionisti per scattare fotografie suggestive.

Il genere della fotografia di paesaggio è tra i più diffusi anche perché i paesaggi sono sempre "in posa" e non servono attrezzature particolari oltre la fotocamera.

In questo articolo vi darò 10 consigli da tenere a mente quando si effettuano riprese di paesaggi.

1-Profondità di campo massima

Quando fotografiamo un paesaggio vogliamo che tutti gli oggetti inquadrati siano a fuoco: il primo piano, il secondo piano e lo sfondo. Quindi, useremo un’apertura molto ridotta, ovvero un valore molto elevato: f/16 o f/22 vanno bene.

2-Riduciamo il rumore

Supponendo di voler fotografare il paesaggio durante il giorno, è plausibile pensare che non avremo bisogno di impiegare un valore di ISO alto, in quanto la luce disponibile sarà più che abbondante.
Quindi, per evitare di introdurre rumore nella fotografia, impostiamo l’ISO al valore più basso possibile, probabilmente 100 (dipende dal modello di macchina fotografica).

3-La regola dei terzi
Considera che l'orizzonte, per non rendere banale la foto deve essere posizionato nel terzo superiore o inferiore (non al centro).
Consiglio di inserire un punto di interesse, come un'albero o una casa, posizionandolo in un "punto forte" e obbedendo alla regola dei terzi renderai l'immagine più interessante.

4-Lunghezza focale corta
Tradizionalmente, per ovvi motivi, le lunghezze focali più indicate nella fotografia paesaggistica sono quelle corte.
Fortunatamente, sia le digitali compatte che le bridge che le reflex, già a partire dai modelli base, permettono di coprire queste lunghezze.
Un ottimo valore di lunghezza focale può essere 18 mm, ma anche le lunghezze focali vicine sono adeguate allo scopo.
Il motivo principale per prediligere queste lunghezze focali è che esse hanno un campo visivo molto superiore a quello umano e quindi permettono di includere nell’inquadratura spazi molto più ampi. Inoltre, amplificano l’effetto prospettico aumentando la percezione di essere “attratti” nella fotografia.

5-Attenti alla scena
 Valutiamo cosa c’è in primo piano, in secondo piano e che cosa compone lo sfondo.
Inoltre, usando una lunghezza focale ridotta, rischiamo di includere nell’inquadratura elementi che non notiamo. Attenzione quindi a rami pendenti o arbusti che possono rovinare il risultato finale.

6-Cammina
Questo principio si applica principalmente in due modi:
  • volendo usare una lunghezza focale molto corta non possiamo zoomare per ottenere l’inquadratura che vogliamo, ma dobbiamo eventualmente avvicinarci se l’inquadratura iniziale contiene oggetti che non desideriamo includere nella foto,
  • spesso accade che allontanandoci un po’ dalla comoda strada che stiamo seguendo, riusciamo a migliorare l’inquadratura o a trovare migliori punti di vista.

7-La luce

Se non abbiamo ancora conoscenze approfondite sulla luce in fotografia, abituiamoci a valutare se la scena che stiamo per fotografare ha effettivamente una luce che ci piace.
Se non è così, lasciamo stare e proviamo a tornare in un altro momento della giornata, magari al tramonto o all’alba.

8-L'orizzonte
Siccome sappiamo che l’orizzonte è dritto, se vediamo una foto con orizzonte storto, istintivamente notiamo qualcosa che ci disturba. Quindi, cerchiamo di tenere dritto l’orizzonte nel momento in cui scattiamo la foto.
Per fortuna, un orizzonte veramente storto è facilmente raddrizzabile utilizzando un qualsiasi programma di fotoritocco.

9-Treppiede
Tenendo l’ISO bassa e l’apertura molto ridotta può succedere che, se ad esempio scattiamo la foto verso sera o poco dopo l’alba, la luce non sia sufficiente a garantire un tempo di esposizione sufficientemente breve.
In tal caso, per garantirsi la foto più nitida possibile, è meglio usare un treppiede. Per fortuna un paesaggio, nella stragrande maggioranza dei casi, è un soggetto immobile, quindi avremo tutto il tempo di impostare con calma l’inquadratura.

10-Soggetto
Spesso scattiamo foto di paesaggi palesemente "vuote". È probabile che questo accada perché nelle nostre foto non c’è un vero elemento che desta interesse.
Proviamo a includere nella nostra foto almeno uno di questi elementi:
  • un oggetto, una persona che possa fungere effettivamente da protagonista della foto,
  • linee dritte che evidenzino l’effetto prospettico dirigendosi verso un punto di fuga,
  • linee curve che attraggono l’occhio nella foto,
  • combinazioni di colori che catturano l’occhio,
  • ecc.
Ovviamente i miei sono consigli e non regole.


Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti.
10 Consigli per fotografare i paesaggi. 10 Consigli per fotografare i paesaggi. Reviewed by Sporteventi on 16:04 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion