10 Consigli per chi inizia a fotografare



Hai iniziato a fotografare da poco?
Bene, ho 10 consigli per te:

1 Apprendere le basi.

È sicuramente possibile iniziare a fotografare seguendo unicamente il proprio istinto e il proprio senso artistico, ma senza un minimo di basi teoriche è impossibile riuscire ad analizzare oggettivamente il proprio lavoro e sperimentare nuove tecniche o stili fotografici. Su internet è possibile reperire tantissime guide, informazioni e consigli specifici per il fotografo principiante, anche in formato gratuito su siti specializzati. Se invece si ha la possibilità di investire qualche soldo, i libri di fotografia sono la scelta più indicata.

2 Scegliere una buona reflex.

Lo scoglio più grande all'inizio del percorso di un fotografo principiante è senza dubbio decidere su quale macchina fotografica investire i propri soldi. Fortunatamente le case produttrici offrono soluzioni apposite che vengono incontro alle tasche dei più, offrendo loro strumenti con tutto il necessario per iniziare a sperimentare. È importante prendersi del tempo per consultare i siti dei produttori e comparare i prodotti, avvalendosi dei consigli che possono facilmente essere reperiti nei siti specializzati.

3 Dai un'occhio al manuale. 

I comandi e i menu di una macchina fotografica professionale, anche se di bassa fascia economica, possono risultare ostici ad un primo utilizzo da parte di un fotografo principiante.  Piuttosto che andare a tentativi o limitarsi alle funzioni di base di immediata comprensione, è bene leggere attentamente il manuale d'istruzioni per poter sfruttare al meglio il proprio acquisto. Impratichirsi con le funzioni della macchina fotografica è anche un ottimo modo per apprendere dinamiche che nell'ambito della fotografia saranno ricorrenti.

4 Fare esercizio.

Una volta apprese le basi della fotografia e imparato ad utilizzare la macchina fotografica, non resta che iniziare ad esercitarsi. Il miglior esercizio per un fotografo principiante è fotografare il più possibile, cercando di sperimentare in diversi campi e con diverse tecniche. Per aiutarsi a mantenere costante il proprio esercizio ci si può dedicare a progetti fotografici tematici, dedicati ad esempio alle foto in notturna, ai ritratti, ai paesaggi e così via. Porsi degli obiettivi facilita di molto la costanza e il miglioramento, così come il chiedere consigli ai più esperti.

5 Filtri

Per il fotografo principiante verrà presto il momento in cui sentirà l'esigenza di affinare la propria tecnica. Comprare i filtri di base necessari a scattare fotografie altrimenti irrealizzabili è il primo passo. Un polarizzatore circolare per eliminare la luce riflessa dalle superfici lucide, un filtro a densità neutra per consentire lunghe esposizioni, un filtro graduato per compensare gli alti contrasti luminosi e un set di filtri close-up per la fotografia macro sono tutti elementi indispensabili nel proprio corredo iniziale.

6 Cavalletto

Per lo stesso motivo, l'acquisto di un buon treppiede risulterà presto indispensabile per un fotografo principiante. Grazie ad un treppiede è possibile eliminare le vibrazioni dovute ad uno scatto a mano e sperimentare stili fotografici basati sulla lunga esposizione. Il suo utilizzo combinato a quello di alcuni filtri può aprire ancora più strade.

7 Lasciarsi ispirare

L'emulazione a fini di esercitazione è un buon modo per ampliare le proprie competenze e capacità in ambito fotografico. Una volta acquisita una buona base teorica è possibile studiare le foto dei maestri della fotografia (o semplicemente di fotografi più esperti) per capire la tecnica utilizzata e cercare di riprodurla per avvicinarsi più possibile al risultato originario. Attenzione però: imitare a fini didattici è un conto, copiare le fotografie spacciando l'idea per propria è deprecabile.

8 Uscire a fotografare soli

Ogni fotografo principiante ha i suoi tempi e i suoi ritmi di scatto, non è sempre possibile organizzare uscite fotografiche con persone disposte ad adeguarvisi per permettere di fare pratica quanto lo si desidera, soprattutto se l'eventuale compagnia non è appassionata di fotografia. Per esercitarsi è meglio uscire da soli in modo da potersi prendere tutto il tempo che si desidera per cercare il luogo adatto, aspettare la luce desiderata, provare e riprovare finché se ne ha voglia.

9 Non essere timidi

Un problema a cui spesso va incontro il fotografo principiante è la soggezione dovuta al fotografare in contesti pubblici, in mezzo a persone che lo osservano al lavoro, oppure al dover chiedere a perfetti sconosciuti una posa particolare per uno scatto. È importante vincere la timidezza, non si avrà sempre la possibilità di fotografare al riparo da sguardi indiscreti. Inoltre, la fotografia ormai è un'arte sdoganata, non più esclusiva di pochi eletti, perciò aggirarsi per strada con una macchina fotografica non desta alcun scalpore.

10 Le basi di postproduzione

La post produzione consiste negli aggiustamenti su una fotografia effettuati con programmi di fotoritocco. Se ne farà sempre uso, anche le foto meglio riuscite hanno spesso bisogno di leggere regolazioni di luminosità, contrasto, tonalità, colore. I software che permettono di effettuare tali regolazioni sono tanti, i più performanti a pagamento e i più basilari gratuiti. Questi ultimi sono ottimi per imparare a modificare quel tanto che basta nelle fotografie per raggiungere il risultato che non si è potuto raggiungere in fase di scatto.

Tieni a mente queste poche cose e vedrai crescere la qualità dei tuoi scatti.

Hai domande? Fammele nei commenti.
10 Consigli per chi inizia a fotografare 10 Consigli per chi inizia a fotografare Reviewed by Sporteventi on 10:57 Rating: 5

Nessun commento

Dimmi la tua

Videos

Fashion